I Fab Four al cinema per il cinquantesimo anniversario del loro album più rivoluzionario

 

In occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band i Fab Four tornano per il film evento: The Beatles, Sgt. Pepper and Beyond, dal 30 maggio al 2 giugno al cinema.

It was twenty years ago today
Sgt. Pepper taught the band to play
They’ve been going in and out of style
But they’re guaranteed to raise a smile
So may I introduce to you
The act you’ve know for all these years
Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band

Il film prende il nome dal famoso album dei Beatles che ha definito il panorama della musica rock negli anni Sessanta.

L’album, uscito il primo giugno 1967, è l’ottavo prodotto dal quartetto britannico che ha ritirato 4 Grammy Award e ha dominato le classifiche di tutto il mondo con Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band.

Come è nato l’album

A metà del 1966, il gruppo interrompe gli estenuanti tour: dopo aver preso questa decisione, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr si presero una pausa dalla musica.

Tornarono in studio con una idea originale: creare una fittizia band. Non suoneranno come i The Beatles, la cui fama mondiale li stava ormai schiacciando, ma come i Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band.

Un nuovo approccio e un nuovo stile per il gruppo che adesso si prepara a rivoluzionare la musica degli anni Sessanta.

Beatles Sgt Pepper and Beyond Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band

L’indimenticabile copertina

Sgt. Pepper esce il primo giugno 1967 con la copertina firmata dagli artisti inglesi Peter Blake e Jann Haworth che per i The Beatles crearono un’opera indimenticabile.

Oltre a John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr vestiti nelle loro uniformi, si aggiungono moltissimi personaggi contemporanei e del passato, in piedi dietro di loro.

Rivivere il successo in The Beatles: Sgt. Pepper and Beyond

The Beatles: Sgt. Pepper and Beyond è il documentario di Alan Parker che ripercorre i dodici mesi cruciali della carriera dei The Beatles: l’anno in cui i Fab Four sospesero i tour diventando gli artisti più innovativi del mondo in sala di registrazione.

Nel film, immagini e interviste inedite raccontano il periodo magico degli Abbey Road Studios, la nascita delle canzoni e il lancio dell’album che più di ogni altro ha segnato la loro storia.

Un nuovo capitolo per approfondire quell’avventura che è, ancora oggi, la più rivoluzionaria del panorama culturale mondiale.

Cinquanta anni dopo quello straordinario album, ritroviamo i Beatles al cinema per il film evento The Beatles: Sgt. Pepper and Beyond, solo dal 30 maggio al 2 giugno al cinema.

2017-05-15T15:49:46+00:00