La storia che ha ispirato She’s Leaving Home ai Beatles

 

Era il 1967 quando i Beatles rivoluzionarono la loro musica cercando di rinnovare quella immagine e quelle sonorità che li avevano resi famosi in tutto il mondo. In un impeto creativo i Fab Four crearono la immaginaria Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, da cui nacque l’omonimo album.

John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr racchiusero le loro nuove esperienze, dopo aver interrotto i tour e aver girato il mondo, raccontando ciò che stava succedendo nel loro mondo.

Tra i tredici brani del disco si trova anche She’s Leaving Home, la storia di una ragazza che scappa di casa.

Prima di incontrare i Fab Four al cinema in The Beatles: Sgt. Pepper & Beyond, scopri l’affascinante storia che ha ispirato She’s Leaving Home.

Dopo Eight days a week, che raccontava la nascita del mito e l’incredibile “stagione” live dei ragazzi di Liverpool, The Beatles: Sgt Pepper & Beyond affronta i dodici mesi più cruciali della carriera della band: l’anno in cui i Fab Four sospesero i tour diventando gli artisti più innovativi del mondo in sala di registrazione.

Nel film immagini e interviste inedite che raccontano il periodo magico degli Abbey Road Studios, la nascita delle canzoni e il lancio dell’album che più di ogni altro ha segnato la loro storia. Un nuovo capitolo per approfondire quell’avventura che forse è ancora oggi la più rivoluzionaria del panorama culturale mondiale.

La scomparsa di Melanie Coe

Una ragazza di 17 anni sparì da casa il 27 febbraio 1967 e la sua storia appare sulla prima pagina del Daily Mail. Questo articolo ispira Paul McCartney a scrivere la canzone She’s Leaving Home.

Suo padre commentava la scomparsa della figlia: una studentessa che pare avere tutto, un macchina Austin 1100 tutta sua, e un guardaroba pieno di vestiti. Non riesco a immaginare perché sarebbe dovuta scappare. Ha tutto qui, ha persino una pelliccia.

Gira piano la chiave della porta sul retro
Fa un passo fuori ed è libera
Lei (le abbiamo dedicato tutta la vita)
Se ne sta andando (sacrificato tutta la vita)
Di casa (le abbiamo dato tutto ciò che il denaro poteva comprare)

La storia colpì il cantante dei Beatles che vedeva in questa ragazza una forte necessità di libertà.

Melanie Coe aveva lasciato la sua casa di Stamford Hill, in Inghilterra, mentre i genitori erano a lavoro, lasciando solo un biglietto dietro di sé. Mentre nel 1967 le ragazze che scappavano di casa erano molte, Melanie rappresentava una giovane borghese che lascia la stabilità di casa in cerca di qualcosa di diverso.

I Beatles a lavoro su She’s Leaving Home

Paul McCartney scrisse la canzone mentre John Lennon diede il suo contributo nella composizione della musica e dei cori.

Ricorda McCartney nella sua biografia Many Years From Now del 1997:

Avevamo letto sul giornale la notizia di una ragazza che era scappata di casa senza che fosse ritrovata, ce ne erano molte di storie come quella all’epoca, e questo bastò a darci la linea di base per la canzone. Così iniziai a buttar giù il testo: lei se ne va di notte e lascia un biglietto e poi i suoi genitori si svegliano. Era piuttosto affascinante.

L ragazza non andava particolarmente d’accordo con sua madre che non la sosteneva nelle sue decisioni di vita, come quella di frequentare la scuola di recitazione. Incapace di esprimere sé stessa a casa, Melanie decise di lasciarla.

she's leaving home

Come nella canzone, Coe incontra un uomo, David, un croupier (non un meccanico come canta McCartney) che lavora in un club da lei frequentato. L’articolo non diceva che c’era di mezzo un uomo, ma Paul capì che una ragazza di 17 anni sarebbe scappata dal suo fidanzato.

La ragazza rimase nella casa di Londra del ragazzo una settimana prima di vedere la sua foto sul giornale. Alla fine i suoi genitori la rintracciarono e la riportano a casa.

Non appena Melanie compì 18 anni si sposò e lasciò i genitori. Quella unione non durò più di un anno, ma la ragazza non tornò nella sua casa di Stamford Hill e all’età di 21 anni si trasferì in California.

The Beatles: Sgt. Pepper & Beyond

Cinquanta anni dopo ascoltiamo ancora She’s Leaving Home: la storia di questa ragazza che sembra aver tutto, ma che decide di lasciarsi quella vita alle spalle in cerca della libertà.

Dal 30 maggio al 2 maggio i Fab Four tornano al cinema con Sgt. Pepper & Beyond per celebrare l’anniversario dell’album Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band.

 

2017-05-29T16:36:10+00:00